PROGETTI CONNESSI

Le Officine Stand by, all’interno dei propri spazi, sono il punto di riferimento per chiunque abbia voglia di immaginare un proprio percorso:

  • Formativo
  • Lavorativo
  • Personale

In questi ambienti, quotidianamente, incontriamo giovani e realtà che hanno voglia di costruire e che necessitano un supporto per:

  • Comprendere la strada più adatta alla propria attività per partire o rafforzarsi (ricerca fondi, bandi pubblici, crowdfunding)
  • Trovare i punti di forza e i punti di debolezza della propria idea progettuale
  • Scrivere e compilare le domande di accesso a bandi regionali, nazionali e internazionali
  • Strutturare una comunicazione, social e non, che possa amplificare visibilità e raggiungere un numero maggiore di utenti

Questi progetti ricevono dalle Officine Stand by tutto il supporto per la start up, la crescita e l’affermazione della stessa, diventando così Progetti Connessi delle Officine  Stand by.

Di seguito un elenco delle esperienze virtuose partite da qui:
COOLtura on the Road

L’Associazione di Promozione Sociale “Cooltura on the road” nasce da un progetto vincitore del bando PIN- Pugliesi Innovativi- del 2017 promosso dalla regione Puglia e ha come obiettivo la promozione di un’azione concreta di rigenerazione sociale sul territorio regionale.
Le attività sono condotte da un team di professionisti e sono finalizzate al recupero della dimensione partecipativa e cooperativa tra persone che vivono sia nel centro abitato che nelle aree periferiche di Bari e provincia.
Le attività che trasportiamo sono:

  • Musica live e attività ricreative itineranti
  • Laboratori culturali: arte e musico terapia, cineforum e dibattiti a tema, attività manuali e creative.
  • Corsi multiculturali per l’integrazione sociale e il coinvolgimento di giovani e adulti.

Cooltura On The Road trasporta cultura, connettendo enti e utenti in una rete umana aperta e dinamica.

Scopri di più
Membri del progetto

Federica Sirressi, Elvira Fraccalvieri, Mariabruna Andriola, Michele Latrofa, Angela Petruzzelli, Daniele Angiola

Tripeco

Tripeco è un marketplace online dove esperti locali offrono indipendentemente originali esperienze ecoturistiche, tour e cose da fare. Il viaggiatore può scegliere il suo “Local Buddy” e prenotare la sua esperienza ecosostenibile.

Il nostro obiettivo è sviluppare una nuovo modo di fare turismo attraverso la creazione si un marketplace dove i viaggiatori possano direttamente interfacciarsi con persone del luogo per prenotare attività, esperienze e tour con un punto di vista privilegiato sulla natura e sulla cultura del luogo.

“Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”

Scopri di più
Membri del progetto

Gianluca Stasolla, Giuseppe Larato, Daniele Bitetti

Botanic Baby

Il progetto Botanical Baby è nato per indirizzare le future generazioni ad una connessione ed un rispetto maggiore nei confronti della natura, attraverso la creazione di una linea di abbigliamento per bambini etica, sostenibile ed innovativa
caratterizzata da una filiera trasparente e a km 0: dalla tintura artigianale dei
tessuti organici attraverso l’estrazione del colore dalle piante presenti sul nostro
territorio, fino al loro utilizzo nella produzione, i nostri capi saranno caratterizzati
da un colore che “vibra”, e da un’anima completamente Made in Italy.

Scopri di più
Membri del progetto

Karen Modeo, Angelica Perniola

Miquele Music Hub

Miquele Music HUB offre servizi a 360° nell’ambito della musica dal vivo, offrendo strumenti per musicisti e per proprietari di locali affinchè, domanda e risposta siano sempre più vicine e idonee alle reciproche esigenze logistiche, economiche e sonore.

  • Attraverso Miquele Music Hub, il musicista potrà:
    • Inoltrare la propria proposta musicale;
    • Ricevere supporto per l’organizzazione tour, la realizzazione del proprio Videoclip, la gestione della comunicazione Social e sul Web.
  • Il gestore di locale, potrà:
    • Contare sulla direzione artistica del Music Hub, calibrata sulle proprie esigenze, ad esempio, di spazio e budget a disposizione;
    • Ricevere supporto tecnico sull’allestimento dello spazio live e usufruire della competenza e del service audio e video dell’Hub;

Scopri di più
Membri del progetto

Latrofa Michele

Murcle

Murcle, acronimo di Music Circle è un social network diretto alle band indipendenti e agli appassionati di musica, mediante il quale le band avranno la possibilità di rendersi visibili sul territorio nazionale ed internazionale, attraverso la condivisione di contenuti audiovisivi e l’organizzazioni di concerti dal vivo. Murcle è uno strumento democratico che parte dal basso per supportare il fermento musicale presente sul territorio.

Scopri di più
Membri del progetto

Giorgio Masci, Danilo Cardascia, Michele Latrofa

U-Mazz

“U – mazz”, la start up nata e realizzata all’interno delle Officine Stand By, consiste in una web app dedicata alla digitalizzazione della raccolta dei dati dei rappresentanti di lista, durante lo spoglio elettorale.
“U – Mazz” è un modo semplice per gestire e monitorare le votazioni comunali, nazionali e speciali; con un semplice click è possibile selezionare il voto scrutinato relativo al candidato, al partito e alla coalizione di appartenenza, in modo da raccogliere in tempo reale i dati per ogni sezione elettorale.
La web app è stata testata per la prima volta il 4 Marzo a Santeramo in Colle, in occasione delle elezioni politiche, grazie alla collaborazione di alcuni rappresentanti di lista messi a disposizione dalle diverse sezioni locali: l’esperienza ha riportato una migliore prestazione dell’app da parte dei nativi digitali, che sono riusciti a consegnare i dati in tempo reale con una differenza da quelli ufficiali nel range da 0 a 21 voti a sezione sul totale delle schede scrutinate (per ogni sezione); con una differenza di dati, quindi, inferiore allo 0,5% e in ben 3 casi con una corrispondenza del 100%.
I lavori di perfezionamento di “U-mazz” sono proseguiti nei mesi, anche in vista delle elezioni amministrative che, nel mese di Giugno 2018, hanno interessato molti comuni della Regione Puglia.

Scopri di più
Membri del progetto

Francesco Digregorio