CORSO DI DISEGNO
Corso per min 5 – max 10 iscritti
  • Weekend immersivo da 15 ore

    150 €
Corso a cura di Dante Spada
Corso

Full immersion

Officine Stand by

15 ore

21/04/2018

22/04/2018

  • Le lezioni si svolgono

  • Sabato 21 Aprile alle ore 14.30 alle ore 19.30

    Domenica 22 Aprile alle ore 09.30 alle ore 19.30

Abstract del Corso

Disegnare non è in realtà molto difficile: il problema è vedere, o meglio, passare a una particolare modalità di osservazione che richiede alcune capacità percettive basilari.
Una volta acquisite, queste capacità consentono di elaborare le informazioni visive in quel modo particolare che è proprio dell’artista, un modo di vedere (e pensare) differente da quello cui siamo abituati.
La nostra formazione culturale occidentale e il sistema di comunicazione di massa valorizzano prevalentemente la parte sinistra del cervello (quella preposta alla logica e al calcolo) riducendo l’utilizzo dell’emisfero destro (intuizione e creatività) a discapito di quelle abilità che consentono di disegnare. Nel nostro sistema educativo, le materie principali appartengono alla sfera verbale e numerica (scrittura, lettura, matematica) che limiterebbero la creatività, generando in molti studenti non solo il disinteresse per il disegno, ma per tutte quelle attività non verbali (musica, danza, teatro, linguaggio del corpo) legate alla sfera creativa.
Obiettivo del corso è la (ri)scoperta, in modo semplice e graduale di quelle capacità utili per imparare a disegnare, liberando la mente da condizionamenti e simboli precostituiti, procedendo verso un livello più maturo dell’espressione artistica.

A chi è rivolto

  • A chi vuole imparare ad osservare;
  • A chi ancora non ha confidenza con la matita ma è curioso di scoprire l’arte del disegno;
  • A chi vuole migliorare le proprie capacità espressive;

Il Docente
Dante Spada, fumettista collabora da oltre 20 anni per Sergio Bonelli Editore, ha disegnato per le serie: Zona X, Storie da Altrove, Martin Mystère, Tex Willer.

è docente di “Arte del Fumetto” presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Potrebbe interessarti
Corso di Preparazione ai test d’ingresso universitari
Laboratorio pasta fresca
Corso inglese- beginner level
Corso di Fotografia