Le Officine Stand by, a Santeramo in Colle (BA) uniscono persone diverse con professionalità diverse unite dallo stesso scopo: quello di far crescere, in un luogo bello e stimolante, tutte le piccole realtà che da sole non potrebbero farcela!

IL PROGETTO

Officine Stand By è progetto vincitore del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e presentato dall’Associazione “Arci Stand By;” in ATS con la Human Capital S.r.l., nasce e si realizza a Santeramo in Colle, presso il Palazzo Marchesale: uno spazio di “co-working” inteso come luogo fisico attrezzato per ospitare e promuovere progetti imprenditoriali e nuove iniziative giovanili (fruibile da tutta la comunità locale), in cui realizzare attività tese a valorizzare il territorio.

Le Officine Stand By si propongono come laboratorio urbano a disposizione di giovani, imprese, associazioni ed enti per incentivare il fermento locale, la progettazione dal basso, la cooperazione e le iniziative per il territorio.

In questi spazi sono organizzati convegni e conferenze su tematiche culturali, sociali e d’impresa; workshop e attività laboratoriali aperte a tutti. Viene, inoltre, supportata la realizzazione di idee innovative e incubazione di startup e promosse pratiche di Fundraising ed europrogettazione per giovani, imprese, associazioni ed enti presenti sul territorio mediante l’individuazione e la partecipazione a bandi su scala locale, regionale, nazionale ed europea.

CHI SIAMO
ASSOCIAZIONE ARCI “STAND BY;”

L’Arci Stand By; nasce nell’ottobre 2004 a Santeramo in Colle, nell’entroterra barese, animato dalla passione di un gruppo di ragazze e ragazzi, con lo scopo di garantire un punto di riferimento stabile alla produzione e diffusione della cultura a Santeramo e sul territorio della Murgia.

Il circolo Arci Stand By; si pone da sempre come punto di incontro e scambo per artisti emergenti in numerosi campi, con un occhio di riguardo verso le forme di arte visiva, la musica e la letteratura.

Ognuno dei componenti dell’Arci Stand By; ha competenze che spaziano dalla comunicazione alla grafica, dall’organizzazione di eventi musicali (e non solo) alla conoscenza del territorio e del suo ecosistema. L’enstusiasmo, la passione e le capacità di questi ragazzi sono stati l’anima che hanno reso possibile la nascita delle Officine Stand By!

HUMAN CAPITAL S.R.L.

Human Capital è una società santermana che opera da anni nell’ambito della consulenza economica-finanziaria, nata con l’obiettivo di agevolare la nascita e la crescita di nuove aziende innovative. Il team di Human Capital, composto da commercialisti, avvocati ed ingegneri è motivato da un approccio fortemente orientato ai risultati e per la stretta collaborazione che instaura con i propri clienti. Fra i servizi che Human Capital offre ricordiamo: elaborazione di studi di fattibilità economico/finanziaria, reperimento di risorse, valutazioni di aziende, consulenza per quanto riguarda la finanza innovativa e l’europrogettazione.

Human Capital, nella persona di Danilo Cardascia (amministratore della società) ha ricoperto un ruolo decisivo in tutto l’iter procedurale che ha consentito alle Officine Stand By di ottenere il bando e le competenze della società saranno quanto mai utili per tutti i coworkers e le start up che vorranno affidarsi ad Officine Stand By.